giovedì 1 gennaio 2009

Le veline fanno bene alla matematica

gennaio 2009
“Le veline fanno bene alla matematica” è una raccolta non troppo ragionata di storie di scuola pubblicate sul quotidiano “La Provincia” di Como.
Sono storie inventate ma forse vere, o piuttosto storie vere forse inventate?
Impossibile rispondere perché realtà e fantasia nelle aule di una scuola si confondono, si mescolano, si supportano, si deformano per colpa o merito della magia coinvolgente ed estasiante del mondo giovanile.
Le storie raccontate nel volume sono una sorta di diario del mitico, inventato forse vero, prof Mobius che si guarda attorno, osserva i colleghi, il preside, i bidelli, gli studenti, gli avvenimenti e poi ne scrive senza troppo curarsi della grammatica.
Sono storie allegre e tristi, paradossali e seriose.
L’ironia che traspare non è malanimo o risentimento per il mondo della scuola, è invece ringraziamento sentito per la fortuna di farne parte.
Non sempre la scuola sa ridere di se stessa.
In questi racconti almeno sorride.
Le illustrazioni sono parte integrante dei racconti
I protagonisti, ancorché prodotti della fantasia dell’autore, prendono forma e consistenza nei disegni che tratteggiano con sapiente ironia i loro vizi e le loro virtù.
Così, arricchite dalle vignette, le brevissime storie si elevano ad affreschi di vita scolastica.
L’idea di un libro “illustrato” sulla scuola, com’erano le raccolte di favole di non troppi anni fa, è rimasto per anni nel mondo delle intenzioni.
Poi, incredibilmente, il progetto ha preso forma e sostanza.
La sensibilità di un amico preziosissimo che ha creduto nell’idea e la creatività di un disegnatore che ha saputo cogliere lo spirito delle storie raccontate ne ha permesso e favorito la realizzazione.
La copertina del libro è una meravigliosa e commovente foto di classe scattata nel lontano 1948 nella scuola elementare “Fulceri Paolucci de Calboli” di Ponte Chiasso.
Forse qualcuno si riconoscerà fra quei volti ed allora malinconia, rimpianto e un dolce umanissimo “magone” li accompagnerà nel ricordo.
Molti degli alunni di questa foto oggi sono nonni, e fra questi anche l’autore dei racconti: la dedica ai quattro nipoti di autore ed editore del libro è speranza nel futuro con mente e cuore non dimentichi del passato.
Il libro al momento non è disponibile in libreria.
Chi fosse interessato può inviarmi una email all'indirizzo: rromano@corrierecomo.it

Nessun commento: