domenica 18 gennaio 2009

L’ironia di Romano nella scuola delle veline
di Lorenzo Morandotti





Sono passati quasi vent’anni dalla pubblicazione di Io speriamo che me la cavo di Marcello d’Orta, divertente “sciocchezzaio” che ha aperto una finestra inedita sul mondo della scuola. Poi sono arrivati i lavori di Domenico Starnone (Ex cattedra) e di Paola Mastrocola (La scuola raccontata al mio cane), che è stata di recente ospite alla libreria Ubik di Como. Ultimamente il grande successo di critica e di pubblico di La classe di François Begaudeau diventato anche un film, che parla dei disagi di studenti e insegnanti nella scuola di oggi, ha richiamato l’interesse per l’argomento. In forma di diario ma con l’arguzia pungente e mai volgare del moralista classico, il comasco Renzo Romano interviene in questa particolare pubblicistica con un originale contributo editoriale, Le veline fanno bene alla matematica. È una pubblicazione fuori commercio dell’azienda “Grisoni Sistemi Didattici” di Grandate, con illustrazioni di Michele Testori (per ricevere una copia gratuita del libro, salvo spese di spedizione, si può inviare una email a prof.mobius@grisoni.com). Le storie di scuola raccontate da Romano - editorialista del “Corriere di Como”, dove cura ogni domenica la posta dei lettori - sono pagine di vita vissuta trasfigurate da ironia gustosa che fa riflettere.
Pagina dopo pagina, ecco scandita dalla penna di Renzo Romano, e dalla matita divertente del suo commentatore per immagini, l’affresco di una commedia umana vissuta nel quotidiano delle aule, dei programmi, dei compiti in classe, nel gossip dei consigli di istituto. Un’epopea didattica fatta di mille episodi tragicomici su cui regna sovrana, come una nemesi che tutto avvolge e permea, la burocrazia. Con le sue ataviche resistenze e le sue farraginose novità. Non ci sono primedonne o gregari nel mondo di Romano. Tutti sono nella stessa barca: gli allievi alle prese con le fatiche dello studio e delle autogestioni, i docenti giovani e quelli alle porte della pensione e le bidelle sexy. Il sorriso contagioso di Renzo non dà giudizi, ma solleva interrogativi e suscita ilarità. E soprattutto colora di simpatia un mondo che le cronache vorrebbero soltanto luogo di conflitti e polveroso.

Lorenzo Morandotti


Nella foto: Renzo Romano, già docente di Matematica all’istituto Teresa Ciceri di Como e vicepreside dello stesso istituto, è editorialista del “Corriere di Como”. Il suo libro Le veline fanno bene alla matematica è edito dall’azienda “Grisoni Sistemi Didattici”

Nessun commento: